Programma nutrizionale e screening sanitario di controllo

Jackfruit per RUHIJA LITTLE ANGELS ORPHANAGE

A Settembre del 2023 è stato organizzato, con l’intervento del volontario dott. Matteo, uno screening sanitario di base.

Durante le visite sono stati diagnosticati circa cinquanta casai di malnutrizione di diversa gravità, Il dott. Matteo ha suggerito l’introduzione immediata di un supplemento alimentare attraverso la somministrazione di appositi alimenti altamente energetici. Per accedere a questo specifico tipo di alimento sarebbe stato necessario l’intervento del “WFP” (World Food Programme) formulando la richiesta di adesione ad un programma statale della durata di 5 anni. Ma siccome la richiesta era molto più alta delle disponibilità e le tempistiche sarebbero state sicuramente molto lunghe e non certe, abbiamo quindi contattato il Distretto Sanitario Regionale di Ruhija per chiedere supporto all’emergenza e abbiamo ottenuto la visita settimanale di controllo da parte di un medico per un mese e la definizione di una dieta speciale approvata dal governo Ugandese per contrastare la malnutrizione.

Tutti i prodotti e gli alimenti sono stati acquistati a Kampala e poi spediti a Ruhija risparmiando circa il 20% del costo. E’ stato successivamente istruito lo staff dell’orfanotrofio nella preparazione del nuovo pasto ipercalorico seguiti da Jilda e dallo staff medico.

E’ stata quindi definita luna dieta dedicata ai casi più gravi oltre ad una nuova dieta più bilanciata per tutti gli ospiti dell’orfanotrofio composta da 1 uovo al giorno per almeno tre giorni la settimana, una colazione più energetica con porridge di mais locale con aggiunta si soia e zucchero e introduzione di pesce secco sia a pranzo che a cena.

Infine è stato definito un programma di controllo e prevenzione per i successivi 3 mesi, con una frequenza delle visite ogni 15 giorni in collaborazione con l’Ospedale di Kabale.

Dopo 4 settimane tutti i 50 casi di malnutrizione sono guariti.

OBIETTIVO:

  • Screening sanitario di base

  • Intervento urgente per 50 casi diagnosticati di malnutrizione

  • Programma di istruzione per lo staff dell’orfanotrofio

  • Ridefinizione di una dieta più bilanciata per tutti i ragazzi

  • programma di controllo medico per i successivi 3 mesi


Intervento effettuato: Settembre 2023

Importo complessivo speso: €. 1.067 = UGX 4.161.559

Raccolta fondi: CHIUSA


Un grazie di cuore a tutti i sostenitori di JACKFRUIT per aver creduto in quello che facciamo, per il desiderio e la forza di condividere con noi il nostro sogno di cambiamento.


Indietro
Indietro

Scabbia

Avanti
Avanti

Nuovi servizi igienici e docce